Una parte finale di un’azione legale è il pignoramento, il quale può essere diviso in esecuzione diretta o pressi terzi.
Il pignoramento diretto avviene mediante Ufficiale Giudiziario.
Studio Eman è fra le poche strutture in Italia organizzata per presenziare ad un pignoramento assieme all’Ufficiale Giudiziario, questo permette di gestirlo al meglio, accedendo in orari in cui sarà più probabile reperire l’esecutato, in ufficio o a casa.
E’ possibile indicare i beni più interessanti o utili da staggire, stabilendone una reale valutazione evitando sovrastime, giungendo quasi sempre ad una soluzione positiva che eviti l’asporto dei beni o le successive aste.
In questo modo la percentuale di successo aumenta notevolmente, spesso pervenendo al recupero di capitale, interessi e spese.
Il pignoramento presso terzi,invece, consiste nel sequestrare interamente o limitatamente beni o crediti del debitore detenuti da terzi (ad esempio conti correnti, quote societarie, parte di stipendi o di pensioni ad esclusione del minimo, ecc).
Sono impignorabili beni di un determinato valore religioso o affettivo per il debitore, che garantiscano il bisogno della famiglia, i sussidi di sostentamento, malattia, maternità, povertà, e i crediti alimentari (se non in presenza di cause per alimenti).Sono impignorabili beni di un determinato valore religioso o affettivo per il debitore, che garantiscano il bisogno della famiglia, i sussidi di sostentamento, malattia, maternità, povertà, e i crediti alimentari (se non in presenza di cause per alimenti).